Comunicato Stampa
CS_Risultati_I-Semestre-2024.pdf
Roma, 2 agosto 2024 – Il Consiglio di amministrazione di Net Insurance S.p.A. ha esaminato e preso nota dei risultati consolidati di Net Insurance e Net Insurance Life al primo semestre 2024 (“i Risultati consolidati” o “l’andamento consolidato”).
Tali risultati sono definiti secondo le metriche IFRS 17.
*****
I ricavi assicurativi ammontano complessivamente a 83 milioni di euro, mentre i costi per servizi assicurativi – comprensivi degli oneri per sinistri e delle spese effettivamente sostenute, oltre che della loss component dei prodotti onerosi – risultano pari a 51,8 milioni di euro.
La raccolta – misurata in base ai Premi lordi contabilizzati al 30 giugno 2024 – è risultata pari a 139,4 milioni di euro, in aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La crescita è trainata sia dal segmento della Cessione del Quinto (+7% rispetto al giugno 2023), sia dalla dinamica della raccolta della Bancassurance e dei Broker (complessivamente +36% rispetto al giugno 2023).
In considerazione degli andamenti tecnici e operativi, il risultato dei servizi assicurativi al netto della Riassicurazione raggiunge nel I semestre 22,1 milioni di euro, con il combined ratio complessivo che si attesta al 79%.
Sotto il profilo della gestione finanziaria, il risultato degli investimenti è pari a 5,1 milioni di euro.
Pertanto, nel periodo in esame l’andamento consolidato mostra un risultato d’esercizio netto di 17 milioni di euro (+121% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente). Questo beneficia anche del provento straordinario legato al rimborso del bond Augusto – pari a 7 milioni lordo imposte – che costituisce un ulteriore recupero legato alla nota vicenda del Cigno Nero.
In termini di Solvibilità, Net conclude il Semestre con un Solvency II Ratio del 192,61%.
Gli indicatori finanziari della prima metà dell’anno mostrano congiuntamente crescita del business, redditività industriale e robustezza patrimoniale, rappresentando la concreta base per il raggiungimento dei target del Piano Industriale.