Comunicato Stampa
CS_AVVIO-COLLOCAMENTO-BOND.pdf
Roma, 1 dicembre 2020 – Net Insurance S.p.A. (“Net Insurance” o l’“Emittente”), società capogruppo del gruppo assicurativo Net Insurance (il “Gruppo”), comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, in data odierna, l’avvio del collocamento (il “Collocamento”) di un prestito obbligazionario subordinato convertibile in azioni proprie dell’Emittente, per un ammontare massimo fino a Euro 5.000.000,00 (le “Obbligazioni”).
Le Obbligazioni pagheranno una cedola su base semestrale, avranno una durata di 10 anni, salvo facoltà di rimborso anticipato da parte dell’Emittente a partire dal quinto anno, e prevedranno due finestre di conversione per anno fino al quinto anno, in coincidenza con lo stacco cedolare. Il rapporto di conversione potrà variare in funzione della finestra di conversione.
È previsto che le Obbligazioni, una volta emesse, costituiscano fondi propri di base di livello 2 dell’Emittente (c.d. “tier II”) ai sensi delle disposizioni prudenziali applicabili e che le stesse vengano ammesse alla negoziazione presso il Vienna MTF, sistema multilaterale di negoziazione gestito dalla Borsa di Vienna (Wiener Börse AG), ovvero presso ulteriori o distinti mercati regolamentati ovvero sistemi multilaterali di negoziazione.
Il Collocamento sarà effettuato esclusivamente presso investitori qualificati in Italia e all’estero.
Il Collocamento avrà inizio in data 2 dicembre 2020 ed è previsto che si concluda in data 10 dicembre 2020. Net Insurance si riserva il diritto di chiudere anticipatamente e/o di variare i termini del Collocamento in qualsiasi momento nonché di non procedere all’emissione delle Obbligazioni. Gli esiti del Collocamento e i termini finali delle Obbligazioni saranno comunicati al termine del Collocamento stesso. L’emissione delle Obbligazioni, che è stata decisa anche in considerazione delle attuali condizioni del mercato azionario ed obbligazionario, consentirà tra l’altro di rafforzare ulteriormente il livello di solidità patrimoniale, facendo leva su parte delle azioni proprie in portafoglio.
Il dato di Solvency II Ratio, infatti, superava il 160% al 30 giugno 2020 e si attesta a questi livelli anche al 30 settembre, come da recente comunicato del 12 novembre scorso.
BPER Banca S.p.A. agisce come arranger e placing agent dell’operazione, mentre KT&Partners agisce in qualità di advisor finanziario dell’Emittente.
* AVVERTENZA IMPORTANTE *
Il presente annuncio non contiene o costituisce un’offerta o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli, né vi sarà alcuna vendita di titoli cui si fa riferimento nel presente annuncio, in qualsiasi giurisdizione, ivi inclusi gli Stati Uniti, l’Australia, il Canada o il Giappone, in cui tale offerta, sollecitazione o vendita non è consentita o richiederebbe l’approvazione delle autorità locali. I titoli cui si fa riferimento nel presente annuncio non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti a meno che non siano registrati ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933 come successivamente modificato (il “Securities Act”) o offerti in un’operazione esente da, o non soggetta ai, requisiti di registrazione del Securities Act. I titoli cui si fa riferimento nel presente documento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del Securities Act o delle leggi sui titoli applicabili in Australia, Canada o Giappone. Non vi sarà alcuna offerta al pubblico dei titoli negli Stati Uniti, Australia, Canada o Giappone.
I membri del pubblico non possono partecipare al collocamento privato annunciato. Il presente annuncio è stato redatto sulla base del fatto che qualsiasi offerta di strumenti finanziari in qualsiasi Stato membro dello Spazio Economico Europeo (“SEE”) sarà effettuata ai sensi di un’esenzione ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129 (il “Regolamento Prospetti”) dall’obbligo di pubblicare un prospetto per le offerte di strumenti finanziari. Di conseguenza, chiunque effettui o intenda effettuare un’offerta in tale Stato membro di strumenti finanziari oggetto dell’offerta di cui al presente annuncio può farlo solo in circostanze in cui non sussista alcun obbligo per Net Insurance S.p.A. (la “Società”) di pubblicare un prospetto ai sensi dell’Articolo 3 del Regolamento Prospetti in relazione a tale offerta. Né la Società né BPER Banca S.p.A., in qualità di placing agent, hanno autorizzato, né autorizzano, la presentazione di un’offerta di titoli in circostanze in cui sorge l’obbligo per la Società o per il placing agent di pubblicare o integrare un prospetto per tale offerta.
ESCLUSIVAMENTE CLIENTI PROFESSIONALI E CONTROPARTI QUALIFICATE (MIFID II) /NO PRIIPS KID: esclusivamente ai fini dei requisiti di governance del prodotto contenuti nel presente documento: (a) Direttiva UE 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari, come successivamente modificata (“MiFID II”); (b) articoli 9 e 10 della Direttiva delegata della Commissione (UE) 2017/593 che integra la MiFID II; e (c) le misure di attuazione locali (insieme, i “requisiti di governance di prodotto MiFID II”), ed escludendo qualsiasi responsabilità, sia essa derivante da illecito civile, contrattuale o di altro tipo, che qualsiasi “produttore” (ai fini dei requisiti di governance di prodotto della MiFID II) può altrimenti avere rispetto ad essa, le Obbligazioni sono state sottoposte a un processo di approvazione del prodotto, il quale ha determinato che: (i) il mercato di riferimento per le Obbligazioni è costituito esclusivamente da controparti qualificate e clienti professionali, ciascuno come definito nella MiFID II; e (ii) tutti i canali di distribuzione delle Obbligazioni alle controparti qualificate e ai clienti professionali sono appropriati. Qualsiasi persona che successivamente offra, venda o raccomandi le Obbligazioni (un “distributore”) dovrebbe prendere in considerazione la valutazione del mercato di destinazione dei produttori; tuttavia, un distributore soggetto alla MiFID II è responsabile di effettuare la propria valutazione del mercato di destinazione in relazione alle Obbligazioni (adottando o ridefinendo la valutazione del mercato di destinazione dei produttori) e di determinare i canali di distribuzione appropriati. La valutazione del mercato target non pregiudica i requisiti di eventuali restrizioni contrattuali o legali alla vendita in relazione a qualsiasi offerta delle Obbligazioni. Al fine di evitare ogni dubbio, la valutazione del mercato target non costituisce: (a) una valutazione di idoneità o adeguatezza ai fini della MiFID II; o (b) una raccomandazione a qualsiasi investitore o gruppo di investitori di investire in, o acquistare, o intraprendere qualsiasi altra azione in relazione alle Obbligazioni.
Non è stato preparato alcun documento informativo chiave PRIIPs (“KID”) in quanto non disponibile ai clienti al dettaglio nello SEE.