Comunicato Stampa
Comunicato-Ita-1.pdf
Roma, 21 marzo 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Net Insurance S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Luisa Todini, ha approvato il Bilancio consolidato 2022 del Gruppo e il progetto di Bilancio al 31 dicembre 2022 della Compagnia.
I premi lordi contabilizzati del Gruppo Net Insurance ammontano a 184,8 milioni di euro e risultano in aumento del 23,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il dato sul “fatturato” ha superato il target di 15,7 milioni di euro (+9,3%) previsto dal Piano Industriale.
In particolare, i premi riferiti alla Cessione del Quinto sono pari a 102 milioni di euro (+11,6% rispetto al 2021), mentre quelli della Bancassicurazione ammontano a 41,3 milioni di euro (+57,2% YoY). In incremento anche la raccolta allocata nel comparto Agro dove i premi si sono attestati a 36,3 milioni di euro (+26,4% rispetto al dato del 31 dicembre 2021). Su canale dei Broker, i premi sono invece pari a 4,2 milioni di euro (in incremento del 67,1%). Anche sui prodotti Digital si rileva un contributo poco superiore al milione di euro.
Il dettaglio della raccolta premi, suddivisa per singolo ramo assicurativo è rappresentata, in allegato, alla tabella n.1.
La crescita del business è stata bilanciata, sia nel segmento Danni, con premi pari a 95,1 milioni di euro (+26% YoY) che nel Vita, dove la raccolta si è attestata a 89,8 milioni di euro, in crescita del 21,6% rispetto all’anno precedente.
Gli oneri netti relativi ai sinistri risultano pari a 26,7 milioni di euro (24,5 milioni di euro nel 2021), dato riconducibile all’aumento del portafoglio.
Le spese ordinarie, a loro volta, ammontano a 24 milioni di euro (20,9 milioni di euro a fine 2021) e risultano lievemente superiori alle stime di Piano. Il dato riflette il continuo sforzo di investimento a supporto della crescita, il rafforzamento della struttura organizzativa e, in parte minore e contenuta, il forte trend inflazionistico che ha nell’ultimo anno pervaso il sistema economico.
Il margine della gestione caratteristica (risultato tecnico netto) è passato dai 10,6 milioni di euro del 2021 a 18,2 milioni di euro (+72% YoY e +7,2% sopra le attese di Piano Industriale).
In termini di andamenti tecnici complessivi, l’approccio multispecialistico ha determinato un positivo risultato di Combined Ratio, al lordo della Riassicurazione, pari al 88 % e del 73%, al netto della Riassicurazione.
Gli investimenti del Gruppo ammontano a 215,1 milioni di euro (+6,8% rispetto al 31 dicembre 2021) Il risultato della gestione finanziaria è pari a 2,6 milioni di euro (3,3 milioni di euro nell’esercizio 2021). Il dato è superiore del 4% rispetto alle stime indicate nel Piano Industriale 2022-2025.
L’utile netto normalizzato realizzato dalla Compagnia è di 13,8 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto all’anno precedente e poco sopra i 13,6 milioni di euro previsti nel Piano.
L’utile netto consolidato si attesta a 8,4 milioni di euro e – in assenza dell’OPA e del conseguente accantonamento relativo al “Piano di performance Shares (2019-2023)” – sarebbe stato pari a 14, 3 milioni di euro.
L’incidenza fiscale nel 2022 è del 29,3% dell’utile totale ante imposte. L’incremento del tax rate, rispetto allo scorso anno, è da imputare alla rilevazione straordinaria nel 2021 delle imposte anticipate relative alla rivalutazione del marchio nonché alla indeducibilità, ai fini IRAP, dell’accantonamento afferente i costi di stock option.
Sotto il profilo patrimoniale, il Patrimonio netto consolidato del Gruppo chiude a 88,6 milioni di euro, sostanzialmente stabile, quindi, rispetto agli 88,8 milioni di euro dell’anno precedente, nonostante la marcata volatilità e incertezza che ha contraddistinto i mercati durante l’esercizio 2022.
Sul patrimonio incide l’iscrizione nella riserva “Utili o perdite su attività finanziarie disponibili per la vendita” del deprezzamento degli strumenti finanziari in portafoglio.
In termini di solvibilità, il Gruppo chiude l’esercizio 2022 con un livello di Solvency II Ratio pari a 172,4% (pari a 180,7% a fine 2021). Tale dato è sostanzialmente stabile e superiore al 170 per cento, nonostante la marcata volatilità finanziaria e il suo impatto sui mezzi propri.
Infine, il ROEnormalizzato è del 15,6% (9,4% è il ROE rispetto all’utile di periodo), mentre il RORAC raggiunge il 27,7%.
Proposta di distribuzione del dividendo
Il Consiglio di Amministrazione di Net Insurance S.p.A., in data odierna, nell’approvare i complessivi risultati del Gruppo 2022 nonché il Progetto di Bilancio 2022 della Capogruppo, propone all’Assemblea di destinare l’utile di periodo – pari a 2.624.606 euro – come segue:
Il Consiglio di Amministrazione della Compagnia, in considerazione della dividend policy declinata nel Piano Industriale 2022 – 2025, ha proposto:
La proposta del dividendo è pari quindi a euro 0,1357 per ogni azione ordinaria e complessivamente l’importo destinato al dividendo è pari a 2.512.386,30 euro.
La distribuzione del dividendo prevede il seguente calendario:
data di pagamento 24 maggio 2023.
Convocazione Assemblea degli Azionisti
Il Consiglio della Società ha altresì deliberato di convocare, sia in parte ordinaria sia straordinaria, l’Assemblea degli Azionisti presso la Sede per il giorno 27 aprile p.v. per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
Evoluzione prevedibile della gestione
Nonostante lo scenario macroeconomico in evoluzione e l’offerta pubblica d’acquisto lanciata da parte del Gruppo Poste sulle azioni e i warrant Net Insurance, la Compagnia nel 2022 ha proseguito il proprio percorso di crescita in tutte le aree di business, rafforzando significativamente il proprio posizionamento nel mercato.
Nei prossimi mesi si prevede una robusta crescita dei volumi di business in tutti i segmenti di attività della Compagnia.
Per il mercato della Cessione del Quinto, in continuità con quanto delineato dal Piano Industriale 2022-2025, l’obiettivo del 2023 sarà quello di consolidare la leadership raggiunta, conservando buoni equilibri tra redditività e crescita, grazie alla qualità tecnica del portafoglio.
Per il comparto della bancassicurazione, la dimensione del segmento sarà sostenuta tanto dalla firma di nuovi accordi con banche locali quanto dall’introduzione di modelli di servizio differenziati da offrire ai partner. Spazio al potenziamento di un’offerta commerciale personalizzata, il tutto arricchito da innovativi strumenti digitali e meccanismi di incentivazione.
Con riferimento al canale dei broker, nel corso del 2023 l’impresa prosegue con la strategia di potenziamento dell’offerta attraverso la proposizione di soluzioni specifiche, insieme allo sviluppo di una piattaforma studiata per semplificare i processi e incrementare la produttività del mercato Affinity.
In continuità con il 2022 nel comparto digitale, l’impresa, coerentemente con gli indirizzi strategici di posizionamento, resterà concentrata nello sviluppo di un’offerta sempre più innovativa, grazie all’utilizzo della tecnologia come infrastruttura, canale di vendita e prodotto assicurativo.
Nel 2023 l’impegno del Gruppo Net Insurance è finalizzato alla realizzazione delle priorità strategiche definite nel Piano Industriale 2022-2025, mediante l’attuazione di politiche finalizzate a integrare la sostenibilità tanto nei modelli di business quanto nei processi operativi e nelle progettualità industriali.
“Le performance raggiunte dall’impresa nel 2022 confermano ancora una volta l’efficacia della strategia alla base del Piano Industriale presentato a giugno dello scorso anno. In un ambiente di discontinuità e di radicale cambiamento esogeno ed endogeno – in primis per la recente operazione straordinaria da parte del Gruppo Poste su Net Insurance – la Compagnia nel 2022 ha registrato una forte crescita in tutte le aree di business, centrando e superando pienamente tutti i target previsti dal piano industriale e comunicati al mercato. I primi mesi del 2023 stanno già confermando il trend positivo dell’esercizio precedente.”, ha affermato Andrea Battista, Amministratore Delegato di Net Insurance. “In termini di forza patrimoniale, l’indice di solvibilità del Gruppo nel 2022 si è mostrato pienamente robusto, nonostante la forte volatilità dei mercati e la crescita degli affari.”, ha concluso Battista.
*****
Dichiarazione del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Luigi Di Capua, dichiara, in conformità a quanto previsto dal secondo comma dell’art. 154 bis del Testo unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
La Società informa, infine, che il Bilancio d’esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022 saranno messi a disposizione del pubblico presso la Sede sociale e sul sito internet di Net Insurance, con le modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
Si allegano, di seguito, i prospetti di bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2022, con l’avvertenza che gli stessi e la relativa documentazione non sono ancora stati certificati dalla società di revisione.
*****
La Società rende, infine, noto che il Consiglio odierno ha approvato la “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari” dell’esercizio 2022, redatta, ai sensi dell’articolo 123-bis TUF. In tale Relazione è stata fornita ampia informativo sul processo di autovalutazione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Su quest’ultimo Organo, in particolare, come previsto dalle “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate”, il Collegio Sindacale della Società ha effettuato l’autovalutazione della propria composizione, dell’esercizio dei poteri e del funzionamento – riferita all’esercizio 2022, primo anno del mandato in una società quotata su Euronext STAR Milan – con il supporto di un advisor indipendente.
Nel complesso, l’autovalutazione ha fornito un quadro molto positivo sulla dimensione, composizione e sul funzionamento del Collegio Sindacale.
Attraverso il processo di autovalutazione, il Collegio Sindacale ha altresì accertato la sussistenza dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza dei membri del Collegio Sindacale, nonché la valutazione dell’impegno e del tempo richiesti dall’incarico ed i limiti al cumulo degli incarichi stessi, in conformità alle disposizioni normative e regolamentari vigenti.
Per approfondimenti si rinvia alla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari della Società che sarà resa disponibile al pubblico nei termini di legge.